Nuova Serie DS

Citroën Nuova Serie DS 5 dispone di un sistema ibrido di nuova concezione, che associa il motore 2.0 HDi FAP da 163 cavalli con cambio CMP, a un motore elettrico in grado di fornire potenza all’asse posteriore. Le batterie di trazione al Nichel Metallidruro (NiMh), garantiscono la potenza necessaria al funzionamento della catena di trazione ibrida. Le batterie vengono caricate dal motore termico quando acceso. Una centralina di controllo dedicata gestisce il funzionamento della vettura, sincronizzando i due motori e monitorando lo stato delle batterie di trazione. Il cliente dispone di un selettore con il quale può gestire le diverse modalità di funzionamento che la vettura è in grado di fornire. In ogni momento, il cliente ha a disposizione una visualizzazione che gli permette di osservare i flussi di energia generati durante il funzionamento della vettura per monitorare lo stato di funzionamento dei motori e delle batterie.

Nuova Serie DS


Modalità “AUTO”

In questa modalità di funzionamento il sistema gestisce automaticamente le due motorizzazioni con lo scopo di ottimizzare il consumo di carburante. Alle basse velocità e in partenza soft il sistema predilige la motorizzazione elettrica. Quando necessario il motore diesel viene acceso e spento in automatico.

Modalità “ZEv”

In questa modalità viene massimizzato l’utilizzo del motore elettrico. La trazione in modalità solo elettrica è disponibile fino a 60 km/h. Sopra tale velocità il sistema disattiva la modalità ZEV e torna automaticamente alla modalità AUTO. In questa fase la batteria è in grado di fornire 4 chilometri di autonomia.

Modalità “SPORT”

In questa modalità il sistema fornisce il massimo della potenza erogabile utilzzando contemporanetamente il motore termico e il motore elettrico per garatire un surplus di potenza (boost). La trazione elettrica viene disattivata sopra i 120 km/h. Il veicolo dispone di 200cv e 450 Nm di coppia massima. E inoltre disponibile la funzione Stop&Start per fermare il motore termico all’arresto della vettura.

Modalità “4WD”

In questa modalità il sistema utilizza entrambi i motori per far muovere il veicolo. Il motore termico è acceso in permanenza per ricaricare le batterie di trazione grazie all’alternatore reversibile. Il motore elettrico posteriore assicura la motricità 4WD fino a 120 km/h. Al di sopra di questa velocità la trazione elettrica viene disabilitata e la vettura torna ad essere a trazione anteriore.

Modalità “recupero dell’energia”

In tutte le modalità, in rilascio e frenata, il motore elettrico viene utilizzato come generatore per ricaricare le batterie di trazione. Così facendo è possibile recuperare l’energia cinetica che altrimenti verrebbe dispersa solo dai freni, aumentando così l’efficienza del sistema Hybrid4. La carica delle batterie è garantita anche dall’alternatore reversibile anteriore se il motore termico è avviato.

Video Recensione Nuova Serie DS


[tube]http://www.youtube.com/watch?v=Lz9daqHRE9U[/tube]